Crema viso per l’autunno: come sceglierla e gli ingredienti migliori per questa stagione

Crema viso per l’autunno: come sceglierla e gli ingredienti migliori per questa stagione

Il cambio di stagione deve andare di pari passo con il cambio di creme. Quelle per la stagione fredda devono essere più ricche di ingredienti nutrienti e idratanti per mantenere la pelle ben protetta.

Mentre in estate si devono prediligere creme dalla consistenza leggera, viceversa in inverno sono preferibili texture più dense e corpose. Così come facciamo il cambio dell’armadio altrettanto va fatto il cambio della beauty routine: per l’autunno si va verso creme viso che aiutano a proteggere la pelle dal ribasso delle temperature, dall’umidità e dal vento.

Col cambio di stagione la pelle del viso ha nuove esigenze, ha bisogno di maggiori attenzioni e la crema deve adattarsi ai fattori esterni: in inverno infatti è più importante nutrire e dare compattezza. Vi diamo alcuni suggerimenti su come scegliere le creme viso più indicate per l’autunno, ma anche per l’inverno in arrivo.

CAMBIO STAGIONE E CAMBIO SKINCARE. VEDIAMO PERCHÉ!

Il comportamento della pelle cambia con il diminuire delle temperature: Il freddo, che sia il primo o quello pungente invernale, infatti provoca il restringimento dei vasi sanguigni e una minore ossigenazione dei tessuti, quindi il ricambio cellulare diminuisce e la superficie cutanea si screpola tendendo ad opacizzarsi e a perdere di luminosità. 

Le texture delle skincare autunnale e invernale, dunque, sono in genere più ricche perché composte da sostanze oleose e acidi grassi che permettono di mantenere idratata e nutrita la pelle. Due azioni fondamentali che mantengono alta la funzione barriera, limitando quindi la comparsa dei vari segni legati all’invecchiamento.

Non tutte le creme sono adatte a tutte le pelli. Per quelle sensibili e secche le creme devono essere idratanti, mentre quelle grasse devono scegliere formulazioni seboregolatrici oppure idratanti ma dalle consistenze più leggere così da non occludere i pori.

NUTRIENTE O IDRATANTE, DI NOTTE O DI GIORNO?

Va detto che non tutte le creme viso indicate per l’autunno sono uguali, non solo per la loro formula ma anche nella funzione: quelle idratanti mantengono elevato il livello di acqua nella pelle durante tutta la giornata e sono composte da ingredienti umettanti e rimpolpanti.

Le creme nutrienti, invece, contengono sostanze emollienti, sono più dense e proteggono dalle aggressioni esterne e agiscono sulle pelli secche e disidratate che appaiono rovinate e screpolate.

Inoltre l’idratazione è data principalmente dall’ acido ialuronico, mentre il fattore nutriente dalle vitamine. Entrambe le tipologie sono ideali per il giorno. Importante: è preferibile che le creme, anche in autunno e inverno, contengano un fattore di protezione soprattutto per chi soffre di macchie e melassi.  Per la sera invece è meglio optare per un’azione anti-età, garantendo protezione da stress ossidativo, e favorire la naturale produzione di collagene.

GLI INGREDIENTI MIGLIORI DELLE CREME VISO PER L’AUTUNNO/INVERNO

Un ruolo fondamentale lo giocano quindi gli ingredienti: più il freddo aumenta, più è utile usare rimedi skincare a base di acido ialuronico, collagene, oli naturali, cera alba, ecc, tutti aventi natura oleosa con funzione anche protettiva. Inoltre, meglio scegliere prodotti con all’interno vitamine del gruppo B ed E che garantiscono nutrimento epidermico, ingredienti naturali come estratti di piante, fiori e frutti che aiutano a lenire il derma. Indispensabile, dai 30 anni in poi, è anche la presenza dell’acido ialuronico che aiuta a migliorare l’elasticità e svolge un’azione anti-età preventiva.  

CREMA VISO ABBINATA AL SIERO

Si può scegliere se usarli separatamente o in un unico prodotto in base all’età e al tipo di pelle: solitamente per le pelli più giovani e tendenti al grasso è meglio un'unica soluzione, viceversa negli altri casi. 

Che cosa stai cercando?

Iscriviti alla nostra newsletter ricevi subito il 10% di sconto extra!

Skincare Routine Antiage Pelli Mature

Piaciuto e acquistato 💖

Skincare Routine Antiage Pelli Mature

10 Minuti fa da Torino