Estratto di Camomilla
Estratto di Camomilla
Estratto di Camomilla nella cosmetica
La Camomilla è una piccola pianta erbacea, alta 20-40 cm, ampiamente distribuita in Europa e in Asia settentrionale. La pianta è caratterizzata da tipici fiori riuniti in capolini: quelli periferici sono bianchi e allungati mentre quelli centrali hanno una forma tubulosa e sono di colore giallo. Le prime testimonianze sull’utilizzo della Camomilla nella medicina tradizionale e in cosmetica risalgono agli Egizi e ai Greci. Grazie alla sua azione emolliente, lenitiva e antimicrobica, è una delle principali materie prime impiegate nella cosmetica. L'elevata caratteristica di tollerabilità cutanea rende l’estratto di camomilla (CHAMOMILLA RECUTITA EXTRACT) indicato per le pelli sensibili e delicate, anche per neonati e soggetti affetti da couperose.
La Camomilla, specifiche proprietà
Gli studi scientifici di questa pianta ne hanno largamente confermato le proprietà decongestionanti, antinfiammatorie e antimicrobiche.
Per questo l’estratto di Camomilla è presente in numerosi cosmetici per viso o corpo. La Camomilla è infatti utile per la sua azione restitutiva, calmante e lenitiva. In particolare l’estratto di Camomilla è un noto decongestionante della pelle.
Inoltre è utilizzato per sostenere la pelle in caso di irritazione come lenitivo e antisettico.
I cosmetici a base di Camomilla sono un valido supporto in caso di irritazioni leggere della pelle e per favorire il suo normale riequilibrio e benessere senza essere aggressivi. La Camomilla è in generale una delle piante officinali della tradizione più utilizzate nella preparazione dei cosmetici. La storia di questa pianta affonda le radici in antiche civiltà ed è destinata a perdurare.