Cera Alba
Cera Alba
La Cera Alba è una delle sostanze naturali migliori per chi ha voglia di prendersi cura della propria pelle.
Si tratta della cera d'api che in cosmesi viene ampiamente utilizzata per via delle proprietà emulsionanti e protettive.
Senza dimenticare che essa lega molto bene sostanze acquose e grasse, garantendo un risultato eccellente da un punto di vista estetico.
Nozioni sulla Cera Alba
Quando si parla di Cera Alba si fa riferimento ad un tipo di cera, molto limpida, prodotta dalle api da miele. Si presenta dal colore biancastro, anche se la Cera Alba completamente naturale potrebbe presentare una colorazione dal giallo chiaro al marroncino per via della presenza di resine e altre impurità.
Perché usarla
La Cera Alba è molto importante nei cosmetici per diversi motivi. In primis, permette di evitare che un'emulsione si separi in quelli che sono i suoi componenti liquidi e quelli oleosi. Pertanto garantisce integrità a molte creme che fungono da antiage.
In ogni caso, è bene precisare che si tratta di un prodotto naturale molto utile e sicuro.
Le proprietà
La Cera Alba ha una serie di proprietà molto interessanti che bisogna conoscere.
Protettiva
Svolge un'azione protettiva sulla pelle grazie alla formazione di un'apposita pellicola che agisce come barriera dello strato cutaneo superficiale, ovvero quello esposto agli agenti esterni.
Tonificante
Rassoda molto bene la pelle mantenendola compatta e favorendone una naturale respirazione. Indicata per chi vuole donare alla propria pelle un aspetto più morbido ed elastico.
Idratante
La Cera Alba funge da ottimo idratante in quanto contiene sostanze emollienti che permettono di idratare bene i vari strati cutanei. Consigliata soprattutto per chi ha pelli secche e molto screpolate.
Lenitiva
Fa al caso di coloro che hanno problemi di irritazione di vario genere. La vitamina A e i carotenoidi presenti all'interno garantiscono ottime proprietà antibatteriche.