Estratto di Ippocastano
Estratto di Ippocastano
L'ippocastano è una pianta appartenente alla famiglia delle Ippocastanacee, il suo estratto si ricava dai semi della pianta lasciati essiccare dopo la raccolta ed è utilizzato all'interno dei nostri cosmetici grazie alle sue proprietà decongestionanti e vasoprotettive.
I flavonoidi
L'ippocastano contiene flavonoidi, un importante nutriente che aiuta a mantenere la pelle elastica e a proteggerla dagli effetti nocivi dei raggi UV. Inoltre ha un'azione vaso protettrice che consente di ossigenare in modo adeguato i tessuti, grazie a ciò è favorita la rigenerazione cellulare e di conseguenza vi è una maggiore produzione di collagene ed elastina.
Tra le proprietà dell'estratto di ippocastano (Aesculus Hippocastanum Extract) vi è quella decongestionante, questa è molto utile per alleviare gonfiori del contorno occhi, ed aiuta a drenare borse e occhiaie.
L'escina
L'estratto di ippocastano contiene anche escina, un principio attivo che ha proprietà antiedematose e viene utilizzato per contrastare il rossore del viso, in particolare quello caratterizzato da temperature eccessivamente basse o cattiva microcircolazione. I cosmetici con estratto di ippocastano proprio per questo sono consigliati per coloro che hanno la pelle con tendenza alla couperose, pelle fragile e sottile.
L'importanza dell'allantoina
All'interno dell'estratto di ippocastano è contenuta anche l'allantoina che ha un'azione calmante e lenitiva ed è utile a contrastare eruzioni e irritazioni della pelle (utilizzata anche nei prodotti per l'igiene dei neonati). L'allantoina contrasta anche la comparsa delle rughe e favorisce la sintesi del collagene, proteina importante perché cattura le molecole di acqua e consente di avere la pelle idratata a lungo. Grazie alle sue proprietà cheratolitiche aiuta nella esfoliazione della pelle e ha un'azione protettiva. Facilita la guarigione delle ferite e proprio per questo viene utilizzata anche nei cosmetici preparati per chi ha problemi di acne.
Chi deve usare creme a base di allantoina
I prodotti cosmetici a base di estratto di ippocastano sono consigliati a coloro che hanno la pelle fragile e sottile e di conseguenza hanno bisogno di utilizzare prodotti delicati con efficacia lenitiva ed emolliente. Sono consigliati a persone con problemi di couperose, macchie solari e con pelle delicata.